Prima di eseguire qualsiasi manutenzione sulla macchina, assicurarsi di rimuovere l'alimentazione (scollegare il cavo di corrente o rimuovere le batterie). Se si sta lavorando su un tapis roulant o su un tappeto inclinato, rimuovere anche la chiave di sicurezza dalla console.
È importante eseguire la manutenzione del tapis roulant quando la si utilizza e quando questa ha qualche anno. La seguente guida fornisce diverse pratiche raccomandate che sono applicabili alla maggior parte delle macchine, tra cui tapis roulant, biciclette, ellittiche e FreeStriders, così come le pratiche che sono uniche per ogni modello. Queste linee guida contribuiscono a prevenire potenziali danni e quindi ad allungare la durata della vostra attrezzatura.
Per tapis roulant e trainer inclinati è disponibile anche un kit di manutenzione che include le linee guida per la manutenzione generale, pulitore cinghia, lubrificante e chiavi di sicurezza sostitutive.
Per gli utilizzatori di biciclette ed ellittiche, sono disponibili due kit di manutenzione: il primo comprende un trasformatore che elimina la necessità di batterie nelle macchine a batteria; il secondo comprende un dispositivo di protezione da sovratensioni. Entrambi i kit includono linee guida per la manutenzione generale, pulitore, grasso e chiavi a brugola aggiuntive.
Manutenzione generale per tutte le attrezzature da sforzo
Con il tempo, il tapis roulant accumulerà depositi di sudore. L' accumulo di sudore può danneggiare i componenti elettronici della macchina. Dopo ogni allenamento, utilizzare un panno morbido e una quantità moderata di acqua o detergente non abrasivo e pulire la attrezzatura, prestando particolare attenzione alla console. Evitare di spruzzare qualsiasi cosa direttamente sulla console, spruzzare il panno e quindi utilizzare il panno per pulire la console.
Le vibrazioni causate durante il normale utilizzo del tapin rulant possono allentare l'hardware del medesimo. Con il tempo ciò può causare rumori anomali o danneggiare i componenti. Controllare regolarmente se l' attrezzatura è sicura ripetendo le fasi di montaggio riportate nel manuale d' uso che specificano il serraggio di qualsiasi componente come viti, dadi, bulloni, ecc. Si consiglia di serrare anche qualsiasi altro componente hardware visibile. Fare attenzione a non stringere troppo nulla. Si consiglia inoltre di non utilizzare elettroutensili per la manutenzione del tapis rulat.
Quando si ripone l' apparecchiatura, assicurarsi di collocarla in un luogo interno con un controllo della temperatura stabile. Si consiglia inoltre di non lasciare l'apparecchiatura da corsa collegata se non è in uso quando si ripone la stessa.
Non collocare la pedana per la corsa in alcun luogo esterno. Evitare luoghi umidi, esposti a temperature estreme o esposti agli agenti atmosferici. Queste condizioni possono causare danni alla apparecchiatura.
Se il tapis roulant è stato riposto in un luogo freddo come un garage o un capannone, spostarlo in un luogo caldo prima di utilizzarlo nuovamente. Fare adattare i componenti alla temperatura ambiente prima di accendere. Se si trova in un luogo freddo e si accende, il riscaldamento dell'elettronica fredda può causare condensa e danneggiare i componenti elettronici.
Manutenzione specifica per tapis roulant e piani per corsa in salita.
Non è raro che le fasce del tapis roulant passino da un lato all'altro mentre viene utilizzato. La pedana da corsa non subisce danni anche se la cinghia non è perfettamente centrata sul basamento. Tuttavia, se la cintura a nastro mobile è scivolata abbastanza lontano da entrambi i lati da trascinarsi contro le rotaie del ponte, si consiglia di centrare la stessa. È disponibile una semplice guida video che vi guiderà attraverso il processo di manutenzione del tapis roulant.